Cutigliano & Val Sestaione

Facebook Meteo Cutigliano e Val Sestaione
Italiano
English
Società Pianaccina
Proloco Val Sestaione
Proloco Cutigliano
Cutigliano

Cutigliano

Cutigliano é il più suggestivo borgo medievale della Montagna Pistoiese per il suo assetto urbanistico articolato in piazzette e stradine lastricate che forniscono scorci suggestivi ricchi di testimonianze storiche ed artistiche. Le sue origini si fanno risalire all'epoca romana, ai seguaci di Catilina, ma certo il suo sviluppo è molto più tardo in relazione con la via di transito dalla Toscana all'Emilia. Fu teatro di vivaci lotte tra fazioni medievali e resistenza dei Capitani della montagna. Ne è testimonianza il bel palazzo quattrocentesco (attuale sede del comune), la cui facciata è adorna di 96 stemmi ed insegne araldiche attestanti la permanenza in Cutigliano di altrettanti Capitani.Il grande stemma mediceo con chiavi e tiara pontifici suggella il potere fiorentino. Nella stessa piazzetta sorgono un’ elegante loggia,la colonna con il Marzocco, la fontana e la chiesa della Madonna di Piazza in cui è custodita una pala d'altare robbiana. La vicina Pieve di San Bartolomeo è arricchita da pregevoli opere pittoriche e lapidarie. Da notare l'armoniosa parlata del luogo di un bel toscano puro che trovò in Beatrice "la poetessa pastora" la migliore espressione. Il fascino di Cutigliano, posto a 680 m. ca nell'Alta Val di Lima, è legato alla salubrità dell'aria, alla ricca vegetazione boschiva, alle acque sorgive, che ne fanno il luogo ideale per liete vacanze. La villeggiatura estiva vanta fin dalla metà dell'800 la frequentazione di una clientela di prestigio come la nobiltà fiorentina ed il turismo inglese. E' anche stazione sciistica ed il collegamento con la Doganaccia, tramite funivia o strada ordinaria, permette la pratica dei più vari sport invernali.

E' inoltre luogo ideale per apprezzare il binomio natura e salute per la pratica di. vari sport all'aria aperta tra cui: equitazione, trekking, parapendio, basket, mountain-bike, tennis, calcio, canoa, pesca sportiva e pesca alla trota in torrente.

Ridenti località di villeggiatura fanno parte del Comune di Cutigliano: Rivoreta (900 mt.) situata nell’alta Val di Lima dove ha sede il Museo Etnologico della Gente dell’ Appennino pistoiese; il Melo (1007 mt.) sempre nella Val di Lima, si trova alle pendici del Libro Aperto attorniata da aziende agricole ed agrituristiche che offrono ai visitatori prodotti biologici a diretto contatto con la natura. Ritornando più in basso e precisamente sulla statale n.12 troviamo Ponte Sestaione con la bella fontana granducale e più avanti Pianosinatico (mt.948 mt.).

Nella Val Sestaione troviamo Pian degli Ontani (858 mt.), che fu patria di Beatrice,poetessa pastora i cui stornelli destarono l’ammirazione di intellettuali e poeti famosi e dove ha sede il Centro Studi Beatrice e Pian di Novello (1034 mt.), attrezzata località di villeggiatura estiva ed invernale, sede dell’orto botanico forestale dell’Appennino Pistoiese.

Nell' arco dell' anno a Cutigliano e nelle sue frazioni, si svolgono varie manifestazioni turistiche e folkoristiche che consentono di riscoprire cultura e tradizioni locali.

Numerose sono le strutture ricettive alberghiere ed extra alberghiere e un'ottima ristorazione offre in accoglienti locali una gustosa cucina tipica.

 

 

 

 

 



EVENTI IN VAL SESTAIONE
This appears if user doesn't have JavaScript enabled, or doesn't have the required Flash Player version.


EVENTI A CUTIGLIANO
This appears if user doesn't have JavaScript enabled, or doesn't have the required Flash Player version.



28 giugno
Non ci sono offerte al momento.



Sport in Montagna

Newsletter



 

Dintorni di Cutigliano
Percorsi a Cutigliano
 

 

 


Proloco Pian degli Ontani
Via Beatrice 39
Cutigliano - Pistoia
Privacy - Site Map

P.iva 01710220474

© 2011 - Ottimizzazione e Indicizzazione by Piramedia

Bandiera Arancione
Seziona Video