Cutigliano & Val Sestaione

Cutigliano

Itinerari Trekking Cutigliano e Val Sestaione

ITINERARIO DEL CAPPEL D'ORLANDO
Da Pianosinatico si raggiungono a piedi "Le Voltate" (m.960).Una stretta strada asfaltata sale in localitā "Campetti", piccola borgata di case e quindi al "Cioppeto". Lungo il percorso ai bordi della strada non č diffi cile osservare orchidee e bucaneve. Da qui si continua a sinistra sulla mulattiera raggiungendo una croce di legno, meta di pellegrinaggi. Nel primo tratto si scende attraversando una piccola abetaia e alcuni ruderi, quindi si risale ad un bivio (riconoscibile dal cippo in pietra serena): a diritto la mulattiera fi nisce e si trasforma in un sentiero che scende nella Valle del Sestaione raggiungendo Pian degli Ontani. A destra un sentiero di crinale raggiunge Fontana Vaccaia scalando Monte Cardoso, mentre a sinistra uno stretto sentiero corre sul crinale e dopo alcuni saliscendi raggiunge la vetta del Cappel d'Orlando. Lungo il tragitto č possibile osservare un faggio il cui fusto si divide alla base ricongiungendosi prima della chioma; questo albero č chiamato "albero della fortuna". La leggenda narra che chiunque riesca a passare attraverso l'apertura sarā fortunato per tutta la vita.

EVENTI IN VAL SESTAIONE
This appears if user doesn't have JavaScript enabled, or doesn't have the required Flash Player version.

EVENTI A CUTIGLIANO

28 giugno
Non ci sono offerte al momento.