Cutigliano & Val Sestaione

Cutigliano

Itinerari Trekking Cutigliano e Val Sestaione

ITINERARIO DEL LAGO NERO
Dal parcheggio, presso gli impianti di risalita (m. 1309) della Valle del Sestaione, si inizia a salire dolcemente lungo la strada sterrata che, nel periodo invernale, costituiva la pista da sci denominata “Rossa”. Dopo aver attraversato il ponte sul torrente Sestaione, si continua a salire seguendo le indicazioni bianco-rosse del sentiero n. 104 CAI. Nei pressi di una stretta curva (dopo circa 1 km) si imbocca a sinistra la mulattiera che corre parallelamente al corso del torrente ed infi ne, dopo un facile guado e una ripida salita, si raggiunge il sentiero n. 102 che proviene da Boscolungo (GEA-MPT) nei pressi dei depositi comunali dell’acqua potabile (m. 1490). Si prosegue a sinistra per alcune centinaia di metri attraverso un boschetto di abete rosso, poi si piega a destra su un sentiero che inerpicandosi lungo il fossetto circondato da piantine di lampone che, con breve ascesa (15 minuti), raggiunge l’ampio pianoro della conca glaciale del Lago Nero. In alto, sulla sinistra, è possibile osservare un boschetto di pino mugo. Svoltando a destra in pochi minuti si raggiunge il Lago Nero (m. 1730).Il ritorno può essere effettuato percorrendo il sentiero n. 100 CAI-MPT fi no alla Foce di Campolino; lungo il tragitto è possibile osservare nelle rocce di arenaria molte “marmitte” . Dall’impianto di risalita si scende un breve tratto di sentiero che, collegandosi con il tracciato della pista sciistica “Blu”, attraversa il versante destro della Valle del Sestaione correndo lungo il confi ne della Riserva Orientata di Campolino. Si raggiunge infi ne l’impianto di risalita (nostro punto di partenza) in un tempo complessivo di circa 2.30 ore.

EVENTI IN VAL SESTAIONE
This appears if user doesn't have JavaScript enabled, or doesn't have the required Flash Player version.

EVENTI A CUTIGLIANO

23 marzo
Non ci sono offerte al momento.