Cutigliano & Val Sestaione

Facebook Meteo Cutigliano e Val Sestaione
Italiano
English
Società Pianaccina
Proloco Val Sestaione
Proloco Cutigliano
Cutigliano

Val Sestaione

Fra le tante vallate dell'Appennino Tosco-Emiliano la Val Sestaione, percorsa dall'omonimo torrente, si distingue, nonostante la modesta estensione, per la ricchezza di corsi d'acqua e per le magnifiche e quasi uniche faggete alle quote più alte.

Pian degli Ontani e Pian di Novello, i due centri abitati, offrono ai loro visitatori risorse naturali, rare ed esclusive: torre del Fattucchio, Lago Nero, Ghiaccion delle Fontane, Prato Bellincioni, Torrente Sestaione, cascate del Doccione,castagneti e metati, ecc.

Visita di notevole interesse è l'Orto Botanico, punto del sistema ecomuseale della Montagna P/se, la particolarissima Torre del Fattucchio insolito monilito di arenaria e le Foreste Biogenetiche di Pian degli Ontani, con i suoi rifugi ed il panoramicissimo Prato Bellincioni, e di Campolino area più a Sud d'Europa dove spontaneamente si riproduce l'abete rosso.

La vallata si presenta con un paesaggio unico di eccezionale bellezza ed interesse in tutte le stagioni, chi ama la tranquillità, la pace, l'osservazione rispettosa della natura, sport ed avventura confidi in un soggiorno piacevole nella Val Sestaione.

In questo gioco ha un ruolo fondamentale anche la disponibilità e l'affidabilità degli abitanti del luogo, semplici e cortesi, che rendono il soggiorno piacevole, riposante e ricco di momenti di relax e divertimento per i turisti di tutte le età.

Nella Valle ci sono servizi di ristorante, pizzeria, bar, banca, farmacia, posta, ufficio turistico, ambulatori, guardia medica, alimentari, forno, impianti sportivi, parco giochi ed un percorso culturale dedicato alla poetessa pastora analfabeta Beatrice Bugelli.

L'accoglienza turistica, l'animazione e le attività ricreative, culturali e religiose sono curate dalla Pro Loco Pian degli Ontani, dal Gruppo Trekking Val Sestaione, e dal Centro Studi Beatrice.

Nelle vicinaze è possibile visitare il centro turistico dell'Abetone, un opificio artigianale per la lavorazione dei prodotti del sottobosco, il centro Storico Medievale di Cutigliano, il caratteristico Ponte Sospeso più lungo d'Europa, San Marcello Pistoiese capoluogo della montagna e centro di tutti i servizi compreso pronto soccorso ed ospedale, Gavinana ed il Museo Ferrucciano, Maresca e la Foresta del Teso, l'osservatorio astronomico di Pian dè Termini, il sistema ecomuseale con i poli di Pontepetri, le ghiacciaie della Madonnina nella Valle del Reno, la Ferriera Sabatini a Pracchia, il museo d'arte sacra a Popiglio con le sue Torri, ed il polo didattico di Rivoreta con il museo etnologico.

E molte altre attività interessanti da scoprire!!!!

 

 

 

 

 



EVENTI IN VAL SESTAIONE
This appears if user doesn't have JavaScript enabled, or doesn't have the required Flash Player version.


EVENTI A CUTIGLIANO
This appears if user doesn't have JavaScript enabled, or doesn't have the required Flash Player version.



25 maggio
Non ci sono offerte al momento.



Sport in Montagna

Newsletter



 

Dintorni di Cutigliano
Percorsi a Cutigliano
 

 

 


Proloco Pian degli Ontani
Via Beatrice 39
Cutigliano - Pistoia
Privacy - Site Map

P.iva 01710220474

© 2011 - Ottimizzazione e Indicizzazione by Piramedia

Bandiera Arancione
Seziona Video